Onore alla grande critica D’arte Siciliana dssa. Melinda Miceli


FB_IMG_1654404443257Oggi desidero parlarvi di una grandissima blasonata Critica D’arte Siciliana che carica di prestigio tutta la cultura Siciliana, la dottoressa Melinda Miceli, mia curatrice d’immagine.

Melinda Miceli nasce ad Augusta il 07.01.1974, vive a Siracusa. Dopo aver compiuto gli studi classici ed umanistici universitari inizia a viaggiare; pubblica nel 2001 la prima raccolta di poesie intitolata “Vita di passioni” nella quale vuole suggerire con raffinato simbolismo gli aspetti della decadente moralità sociale facendo intravvedere la sofferenza dell’intellettuale che si rifugia negli eleganti piaceri dei viaggi e dei bei versi.

Ha pubblicato “Il lago di Lentini” saggio storico- artistico e idrografico ricco di suggestivi cenni letterari e poetici che vince nel 2009 il premio geografico Giovanna Cultrera. Seguiranno altri raffinati e rinomati saggi da intenditore come “Le gole dell’Alcantara, l’Anapo ed il Ciane, Cavagrande del Cassibile”, “Siracusa e le meraviglie dell’Unesco” adottato dall’università, “Attraversando Noto barocca e l’Eloro”, “Siracusa Noto Pantalica Akray” bilingue, per i quali approfondimenti medievali la scrittrice ottiene riconoscimenti a livello internazionale come diversi premi letterari e 2 lauree honoris causa conferite dalla prestigiosa Università di Cantherbury che la segnalano nel panorama editoriale come la maggiore autrice accreditata e blasonata nel campo della saggistica del territorio. Tra i libri didattici “Attraversando la nostra storia” vincitore del bando CEE europeo Editoria educativa per bambini e “Tesori di Siracusa” adottato dalle scuole elementari e medie del Comune Capoluogo nel 2009, 2015 “Siracusa provincia d’Europa” 2015 Monieri Editore. Le sue guide sono viaggi altamente culturali, considerate dalla critica le più approfondite sulla Sicilia Orientale,inserite negli Art Book. Per il linguaggio definito di “standhaliana eleganza” in grado di svelare anche simbolismo ed esoterismo di ogni città con dettagli preziosi e inediti, è definita scrittrice colta e dannunziana.
Ha insegnato in master post laurea sulla storia della Sicilia e i beni culturali dell’isola. Inoltre in Pon sul barocco siciliano e sulla lingua italiana e la sua origine presso istituti scolastici superiori.

Come giornalista e Critico d’arte ma anche letterario ha scritto ben 3000 articoli e reportage sulla storia e l’arte del territorio spesso arricchiti da riferimenti simbolici ed esoterici per testate come Notabilis, La Domenica, Il Ponte, Il Cammino, Informa Sicilia, Libertà, Globus, Ars Magistris, Ok arte, Luz Cultural, Arts Direct.

Dal 2015 al 2019 Melinda Miceli è definita la scrittrice da premio; Nominata 2015 Premio Donna Siciliana dell’anno per la scrittura e l’arte, onorificenza che detiene anche nel 2016 Premio Donna speciale per la letteratura grazie al romanzo colto ed esoterico “Primadonna in Sicilia”, Morrone Editore.
Nel 2017 viene nominata Premio Donna Siciliana dell’anno come Critico letterario ed Artistico.

Condividi: